Laboratori

invia e-mailprint

Home > Laboratori > LAMSI > Attività e Servizi

Attività e Servizi

Il “Laboratorio meta-materiali multiscala funzionali e sistemi intelligenti” (LAMSI) nasce da un progetto FIRB 2010 interamente finanziato dal MIUR per lo sviluppo di nanotecnologie per l’energia.

Nel Laboratorio si svolgono attività di modellazione numerica e sperimentazione su micro e nano-materiali strutturali e funzionali con molteplici applicazioni , dai biomateriali all’energy harvesting.
Attraverso accordi e collaborazioni con l’ ENEA, il CNR ed i tre principali atenei romani, il laboratorio dispone di attrezzatura di microscopia elettronica, ionica ed a forza atomica (ivi inclusi modi avanzati di spettroscopia e nanoindentazione) per la caratterizzazione micro e nanostrutturale di materilai innovativi. Il LAMSI è al servizio del territorio della provincia e dell’industria, promuovendo iniziative tecnologiche e fornendo consulenza inerente ricerca applicata e didattica.

L’ obiettivo del LAMSI è duplice. Da un punto di vista scientifico il LAMSI punta a condurre ricerca fondamentale di livello internazionale, attraverso collaborazioni in UE e nel mondo. Da un punto di vista tecnologico-industriale, il LAMSI forma professionisti del futuro e seleziona idee innovative, promuovendone la realizzazione e lo sviluppo imprenditoriale. Nella logica di open network, il LAMSI si pone come partner R&D per le PMI ed accoglie tra i membri  associazioni ed imprese sostenitrici (vedi AFFERENTI).

Direttore e Responsabile Scientifico: Dr. Antonio Rinaldi

Contatto: antonio.rinaldi@gmail.com