Prizes


English Version

International Prize “Tullio Levi-Civita” for the Mathematical and Mechanical Sciences.


Terminologia       

Centro M&MoCS
Il Centro Internazionale per la Matematica e la Meccanica dei Sistemi Complessi dell’Università dell’Aquila

Fondazione MEMOCS
Fondazione di diritto privato istituita dall’Università dell’Aquila per il sostegno alle attività del Centro M&MoCS.


        Art.1 Istituzione del Premio      

Il Premio Internazionale “Tullio Levi-Civita” riconoscerà l’alta qualità e la originalità non discussa della ricerca scientifica di eminenti scienziati, Italiani o stranieri.
Prerequisito indispensabile per l’attribuzione del premio sarà la determinazione del valore scientifico della ricerca prodotta dal vincitore. La Commissione di selezione spiegherà la scelta con una relazione scritta che sarà resa pubblica nel website del Centro M&MoCS.


          Art.2 Commissione di selezione

Il premio verrà assegnato da una commissione di selezione composta da scienziati indicati dal presidente della Fondazione MEMOCS e dalla Giunta Esecutiva del Centro M&MoCS. Il Direttore del Centro M&MoCS farà parte della commissione e ne produrrà i processi verbali. Il Comitato sarà presieduto dal membro più anziano nel ruolo di professore ordinario o equivalente. Il premio sarà assegnato solo con voto unanime dalla commissione.


              Art.3 Riconoscimento ai vincitori

Il premio sarà assegnato a non più di due vincitori per anno. Il Comitato di Selezione sceglierà l’incontro scientifico nel quale il premio verrà annunciato al vincitore.


        Art.4 Criteri di assegnazione

Il comitato di selezione determinerà la profonda e estensiva qualificazione scientifica del vincitore nella Meccanica Teorica ed Applicata o in Matematica. Il premio internazionale “Tullio Levi-Civita” sarà assegnato a scienziati che si sono distinti per i loro resultati altamente innovativi. Tali risultati dovranno essere stati riconosciuti tali dalla comunità scientifica internazionale e dovranno essere stati pubblicati in riviste scientifiche oppure in volumi a distribuzione internazionale. Il vincitore dovrà aver contribuito alla formazione di almeno un giovane ricercatore.


Art.5 Cerimonia            

I premi saranno consegnati con una cerimonia pubblica durante l’incontro scientifico selezionato. Il direttore del M&MoCS e/o un membro del comitato di selezione consegnerà il premio ai vincitori.